Equilibrium
Giovanni Allevi – The Film Concert
La prima memorabile esecuzione assoluta di ‘Equilibrium’, ultimo capolavoro musicale di Giovanni Allevi. Una miscela di arte ed energia che racconta, attraverso i pensieri e le riflessioni del compositore, come nasce la creazione musicale. Fabrizio Cavada, il direttore artistico di Pixsmart è il regista del film. In uno scenario magico e suggestivo, nel teatro “Dal Verme” di Milano, una squadra di 12 operatori video vengono coordinati dal regista creando un prodotto unico ricco di dettagli di altissima qualità. Conclude il tutto una post produzione dinamica e giovanile, che dona al film un spirito fresco e attuale…rispettando a pieno il carattere del nostro famoso musicista Italiano!
backstage
Succede, a volte, che la musica di un compositore, un artista o un gruppo giunga a noi attraverso forme insolite, in una sorta d’incontro magico; un annuncio, un film, uno spot pubblicitario. Ma anche per mano di un amico, o di uno studente. Si narra che un allievo del pianista Jeffrey Biegel portò un brano di Giovanni Allevi a lezione; il maestro, che non conosceva il compositore italiano, rimase stupefatto – era completamente ammaliato da quella musica – e volle conoscere più a fondo la sua opera. Il brano in questione era “Go With the Flow”, e fu l’inizio di una grande amicizia tra i due musicisti, nonché l’incontro – che è alla base del successo di Allevi – tra due mondi.
Jeffrey Biegel ha organizzato il primo concerto del compositore italiano negli Stati Uniti sotto la direzione di Jeffrey Reed.
In Equilibrium, titolo del decimo disco di Giovanni Allevi…leggi l’articolo